Silvia

Mi presento

Mi chiamo Silvia

Sono una psicologa ad orientamento psicoanalitico relazionale e il mio obiettivo è offrire uno spazio sicuro in cui la persona si possa sentire accolta e libera di esprimersi, con l’obiettivo di appropriarsi del proprio essere in relazione all’altro.

Credo fermamente che ogni individuo sia unico nella sua complessità e in quanto tale vada ascoltato e "visto" nel senso più profondo e soggettivo del termine.

Imparare ad analizzare, comprendere e accettare il proprio funzionamento è un passo importante verso un vivere più consapevole e sereno.

La mia attività

Cosa faccio

Sono attiva nella zona di Milano e on line e mi sto attualmente specializzando presso la scuola ad indirizzo dinamico relazionale SIPRe (Sociatà Italiana di Psicoanalisi della Relazione).

Mi occupo principalmente di adolescenti e giovani adulti, delle difficoltà nella fase di transizione e nelle relazioni, di difficoltà nell'accettazione di sè e del proprio corpo, di interventi in situazioni di malessere, disagio e sofferenza. Ho esperienza anche con bambini, soprattutto per quanto riguarda fatiche relative a disturbi specifici dell'apprendimento e per le difficoltà nell'inserimento scolastico, o nel gruppo dei pari. Seguo anche adulti con fragilità correlate con vissuti di ansia e depressione, mamme in difficoltà e genitori che riportano problemi di relazione con i figli.

Come psicologa collaboro con l'Asst Fatebenefratelli- Sacco all'interno del Centro Ansia e Depressione del Polo Ospedaliero Macedonio Melloni.

Sono iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia (n°22987).

Le mie esperienze

Alcune collaborazioni rilevanti passate e presenti

  • Centro Ansia e Depressione dell'Asst Fatebenefratelli - Sacco di Milano - Il centro accoglie pazienti con disturbi d'ansia e/o depressione in regime di SSN per un percorso terapeutico di 8 colloqui.
  • Hospice Cascina Brandezzata del Policlinico di Milano - Struttura specializzata per accogliere il paziente nella fase più delicata della malattia. Il servizio psicologico al suo interno, che ne è parte integrante ed essenziale, si occupa di accogliere e sostenere pazienti e familiari durante la degenza e anche successivamente con percorsi di elaborazione del lutto.
  • Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF) - Centro rinomato ad orientamento sistemico relazionale fondato nel 1981 da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin fautori del processo terapeutico conosciuto e studiato come "Milan Aprroach".
  • Associazione Elìce Onlus - Struttura multidisciplinare per la diagnosi, cura, riabilitazione e integrazione, rivolta a problematiche connesse con la disabilità e la sofferenza psichica per adulti ed età evolutiva. Specializzata in diagnosi e training per bambini e ragazzi con DSA.
Parliamo

Telefono: 328 5564352

Email: silvia.recchione@gmail.com

Ricevo in studio c/o

Viale Emilio Caldara 24/a, Milano

2024 - Dott.ssa Silvia Recchione