Sostegno psicologico adulti

Sostegno alla genitoralità, terza età, situazioni lavorative (cambio, perdita, stress, burnout), affettive e relazionali (separazioni, perdita, tradimenti etc), lutti, sono solo alcuni dei vissuti per cui l’individuo può sentirsi sofferente e necessitare di aiuto.

Il sostegno psicologico si basa su una relazione empatica tra psicologo e utente, il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita e degli equilibri, potenziando risorse e capacità di autodeterminazione dell’individuo in relazione a sé stesso e all'ambiente, adeguando la percezione del carico delle responsabilità e sviluppando le reti di sostegno. La durata del percorso è soggettiva, quindi variabile. Può concludersi nel momento in cui siano stati raggiunti gli obiettivi preposti; siano state potenziate le risorse, il senso di fiducia e la capacità di agire.

Sostegno psicologico adolescenti e giovani adulti

Oggi crescere ha un significato diverso da quello avuto fino a pochi decenni fa se si pensa alle trasformazioni epocali che caratterizzano il nostro tempo. Tuttavia crescere resta, oggi come allora, un compito che impegna i soggetti in percorsi sostanzialmente analoghi nel tempo, comportando prima l’inevitabile lutto della propria infanzia e poi le trasformazioni corporee e psicologiche, nonché la necessità di dare una direzione personale alla propria vita rispetto alla domanda genitoriale o dei tutori.

Dubbi, incertezze, angoscia profonda e sconforto sono vissuti psichici non sempre riconosciuti dal soggetto stesso o dai famigliari, pertanto l’incontro con lo psicologo, favorendo l’ascolto attivo dei propri stati d’animo, potrebbe permettere all'adolescente o al giovane adulto in difficoltà, di tradurre in parole il proprio malessere, al fine di individuare in sé le chiavi per capirlo e superarlo.

Supporto specialistico per bambini e ragazzi con DSA

Il supporto specialistico è rivolto a ragazzi e ragazze frequentanti la scuola primaria di primo grado con già un inquadramento diagnostico di Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Svolgo il ruolo di facilitatrice e guida per i processi di apprendimento, promotrice dell'autonomia e mediatrice nei rapporti famiglia-scuola.

Il supporto in questione è un lavoro profondo dagli effetti durevoli, ben più significativo del semplice aiuto compiti. L’obiettivo è quello di accompagnare l’alunno o alunna nell'acquisizione di un metodo di studio ad hoc aiutandolo a trovare le proprie strategie per sviluppare, sostenere e migliorare apprendimenti, autoefficacia e motivazione, imparando ad adottare strumenti compensativi giusti e più adatti al caso, Potenziando le capacità di organizzazione e pianificazione.

Parliamo

Telefono: 328 5564352

Email: silvia.recchione@gmail.com

Ricevo in studio c/o

Viale Emilio Caldara 24/a, Milano

2024 - Dott.ssa Silvia Recchione